Vantaggi / Panoramica / Download
Vuoi un supporto per studiare e riconoscere i verbi del latino?
Paradigmi Latino
Il motore di ricerca dei paradigmi dei verbi latini.
Mai più forme flesse introvabili.
Per iPhone, iPod Touch e iPad
La raccolta dei principali verbi latini con il loro paradigma.
Mai più forme flesse introvabili, grazie al motore di ricerca.
Ripassa e recupera velocemente i verbi con la cronologia.
I verbi del latino, a portata di mano.
Paradigmi Latino è un’app pensata per aiutarti tutti i giorni nello studio e riconoscimento dei verbi della lingua latina.
Al suo interno troverai una raccolta di verbi del latino, navigabile in ordine alfabetico o con un motore di ricerca che identifica anche le forme flesse.
L’app è ideale per familiarizzare con tutti i verbi latini che ti possono servire per tradurre una versione o per affrontare con successo una verifica dei verbi.
Cos’è un paradigma?
Per apprezzare l’importanza della conoscenza dei paradigmi latini, è importante avere ben chiaro cos’è il paradigma di un verbo in latino. Esso si compone delle seguenti voci:
- la prima e seconda persona singolare dell’indicativo presente dalle quali si ricava il tema del presente, sul quale a sua volta si costruiscono i tempi principali;
- la prima persona singolare dell’indicativo perfetto, da cui si ricava il tema del perfetto su cui si costruiscono i tempi storici attivi;
- il supino attivo che è fondamentale per costruire i tempi composti passivi;
- l’infinito presente, da cui si evince a che coniugazione appartiene il verbo.
Pertanto, per analizzare i verbi, in latino, è fontamentale conoscere tutti i paradigmi o avere a propria disposizione uno strumento come l’app Paradigmi Latino.
Panoramica dell’app
Una lista alfabetica dei principali verbi latini, con cronologia.
La prima schermata dell’app ti porterà ad una lista di centinaia di verbi del latino in ordine alfabetico da cui potrai cercare manualmente il paradigma del verbo che ti serve o potrai studiare tutti i paradigmi latini procedendo dalla A alla Z.
Una cronologia automatica salverà automaticamente le tue ricerche, così potrai tornare sui verbi che hai cercato di recente per approfondirli o ricapitolarne il paradigma.
Un motore di ricerca per trovare i verbi, anche dalle forme flesse.
Ben sapendo che spesso la cosa fondamentale è la velocità nel trovare un paradigma, abbiamo introdotto la funzione “trova paradigmi latini”.
Esempio: mettiamo che tu debba cercare il paradigma del verbo SUM, ti basterà digitare nella barra di ricerca una voce del paradigma e l’app ti dirà esattamente come è fatto.
Se il testo che digiti può provenire da più verbi, l’app ti mostra tutti i verbi possibili di provenienza, come puoi vedere nell’esempio dell’imagine. Così potrai consultare i paradigmi per comprendere a quale verbo si riferisce la parola che stai cercando.
Nella scheda di ciascun verbo troverai un traducente e il paradigma completo:
- Indicativo presente, 1^ persona
- Indicativo presente, 2^ persona
- Indicativo perfetto
- Supino
- Infinito
Scarica ora Paradigmi Latino.
Mai più forme flesse introvabili.
Solo per iPhone, iPod Touch e iPad
(Un unico acquisto, nessun abbonamento, aggiornamenti gratuiti)