Aiutami a scegliere
“Benvenuto!
Mi chiamo Sotero, sono il custode delle App Antiche.
Avrai già capito che mi vedrai spesso all’interno di questo sito.
Il parco delle App Antiche è in continua evoluzione, grazie al lavoro degli archeoprogrammatori che scoprono di tanto in tanto nuove funzioni da mostrare alla comunità.
Chiunque tu sia, da questa pagina ti aiuterò a capire quali app fanno al caso tuo.
Cominciamo!”
Innanzitutto…cosa sono le App Antiche?
Le App Antiche sono una collana di applicazioni per Apple iOS e per Android, create per supportarti in modo intelligente e per farti sentire più sicuro nello studio delle lingue classiche: il latino e il greco antico.
Hai già letto il nostro manifesto?
No? Scopri perché facciamo le App Antiche.
Ti presento brevemente le App Antiche!
Avrai modo di conoscerle meglio più avanti, per ora ti basta sapere quali sono.
Gli assistenti allo studio
- iLatinista, assistente allo studio per il latino
- Greco Antico App, assistente allo studio per il greco
I dizionari intelligenti
- DizioGreco, un vocabolario greco antico – italiano con motore di ricerca e altre funzioni avanzate.
- Paradigmi Greco Antico e
- Paradigmi Latino, entrambe includono i principali paradigmi della lingua e un motore di ricerca delle forme flesse
Adesso…dimmi chi sei e ti dirò le App Antiche che fanno per te!
Sei uno studente del liceo classico?
Per te che studi sia il greco sia il latino, le App Antiche calzano al 100%: il livello e gli argomenti delle app sono tarati proprio sulla tua scuola.
Con Greco Antico App e iLatinista avrai il supporto quotidiano di un assistente allo studio.
Con DizioGreco avrai in tasca un vocabolario ottimizzato per il liceo classico. Certo, non puoi utilizzarlo durante una versione in classe, ma pensa alla comodità delle ricerche veloci nei compiti a casa e nei compiti delle vacanze.
Infine, se i verbi politematici del greco e le forme flesse del latino ti fanno paura, puoi usare le due app dei Paradigmi per diventare più ferrato sui verbi.
Per gli utenti iOS abbiamo anche allestito un pacchetto di app che ti consentirà di avere 4 app in 1 ad un prezzo scontato (Greco Antico App, iLatinista, Paradigmi Latino e Paradigmi Greco Antico). Si chiama “Studi Classici“.
App consigliate (Liceo Classico)
– Per iPhone e iPad: Pacchetto Studi Classici , DizioGreco
– Per Android: Greco Antico App , iLatinista
Sei uno studente del liceo scientifico? (O di altri licei in cui si studia il latino)
Per te che studi il latino al liceo, la collana delle App Antiche dedicata a questa lingua è l’ideale.
In iLatinista troverai una copertura degli argomenti ancora più rigorosa, perché è tarata sul latino che si studia al liceo classico. Questo non significa che sarà un latino più difficile, anzi!
La peculiarità di iLatinista è quella di darti una spiegazione semplificata degli argomenti, per venirti in aiuto quando sei in difficoltà con il tuo libro di testo o con la spiegazione del professore.
In aggiunta ad iLatinista c’è Paradigmi Latino, che ti fornirà le informazioni sulle forme flesse dei verbi più difficili.
App consigliate (Scientifico e altri Licei)
– Per iPhone e iPad: iLatinista , Paradigmi Latino
– Per Android: iLatinista
Sei un autodidatta / ti piacerebbe imparare il greco antico per hobby?
In questi anni siamo rimasti stupiti dalla quantità di persone che, per cultura personale, per passatempo o per ricordare gli anni degli studi, si dedica allo studio delle lingue classiche, soprattutto del greco antico!
Sono proprio gli autodidatti ad avere ispirato un’intera sezione di Greco Antico App, dedicata alle lezioni passo a passo. Inutile dire che questa app è il primo approdo per avvicinarsi – o riavvicinarsi – alla lingua di Socrate.
In Greco Antico App troverai anche un corso di prova in un giorno, ovvero una mini serie di lezioni con tanto di esercitazione alla traduzione, per capire rapidamente se lo studio del greco antico ti piacerà oppure no!
Se sei alle prime armi con il greco antico, potresti valutare di utilizzare DizioGreco come primo vocabolario con cui iniziare. DizioGreco è tarato sul livello di difficoltà del liceo classico, quindi va benone per cominciare a tradurre prima di impegnarsi con un costoso vocabolario cartaceo. Purtroppo oggi DizioGreco è disponibile solo per iPhone. Domani, chissà…
App consigliate per gli autodidatti del greco
– Per iPhone e iPad: Greco Antico App , DizioGreco
– Per Android: Greco Antico App
Sei uno studente universitario?
Sarò sincero, le App Antiche sono tarate sul livello del liceo classico. Quindi sono ideali per le scuole superiori e per chi studia da autodidatta. Ma per chi approfondisce le lingue classiche ad un livello universitario con un corso di lettere o con un dottorato, alcuni contenuti delle App Antiche potrebbero essere non sufficienti. Bada bene però, non ho detto inutili.
Potresti benissimo trovare i contenuti di Greco Antico App e di iLatinista esaustivi nell’80% delle volte che li consulti, soprattutto se hai bisogno di fugare un dubbio o di ripassare nei tempi morti della giornata. Sono sicuro che troverai anche qualche approfondimento e qualche punto di vista sulla lingua che non avevi considerato.
Io le carte le ho scoperte. Lascio a te la valutazione soggettiva se investire nelle App Antiche per la tua comodità.
App consigliate (per gli universitari che hanno risposto sì)
– Per iPhone, iPad, Android: Greco Antico App , iLatinista
Sei un insegnante?
Sei qui per cercare di capire se consigliare le App Antiche alla tua classe o meno? Il punto è questo. Se hai letto il nostro manifesto avrai capito che la tua missione e quella delle App Antiche vanno nella stessa direzione.
Potevamo anche noi usare le nostre competenze per realizzare l’ennesimo giochino che danneggia la già scarsa soglia dell’attenzione della generazione Z. Invece abbiamo scelto di portare il nostro piccolo contributo al mondo dell’istruzione utilizzando uno strumento che fino a pochi anni fa non esisteva, per rendere più coinvolgente lo studio per gli studenti di tutti i livelli, dal più scansafatiche al più zelante (tutte le categorie di studenti infatti possono beneficiare di questi strumenti).
Sei un genitore di uno studente di liceo?
Magari sei qui perché vuoi fare un regalo utile a tuo figlio/a.
Magari sei qui perché tuo figlio/a vuole convincerti a comprare le App Antiche, perché ti ha promesso che con loro farà grandi cose.
Ora, io non conosco tuo figlio/a, ma conosco le App Antiche, e quello che ti posso garantire è che sono uno strumento per rendere quanto più possibile fruibile e gradevole lo studio, senza trasformarsi in una farsa. (Non so se hai letto il manifesto delle App Antiche).
Quindi, perché non provare? Dopo non ci saranno più scuse per non studiare…
Conta che le App Antiche sono così complete e facili da usare che potresti adoperarle anche tu, qualora volessi aiutare tuo figlio/a con i compiti (anche se non conosci il greco antico, vedrai che sarà un’esperienza educativa).
Come dici? Non sai come scaricarle nel telefono di tuo figlio/a? Basta regalare le app ( istruzioni per iPhone e iPad ) o una carta regalo ( istruzioni per Android ).