La grammatica greca
di Greco Antico App
Oltre 100 argomenti di grammatica e sintassi del greco antico.
Lo sviluppo di questa sezione di Greco Antico App è stato portato avanti tenendo a mente le principali falle nella presentazione della teoria nei libri di testo comunemente in uso nei licei classici: la mancanza di sintesi, l’assenza di un ordine preciso e razionale e l’impossibilità di consultazione rapida.
Queste problematiche ci hanno portato a concepire una grammatica greca organizzata come segue:
- I contenuti sono prima di tutto suddivisi in nove macrocategorie per rendere rapido ed intuitivo l’indirizzamento verso ciò che si cerca.
- Ciascuna macrocategoria della sezione “Teoria” di Greco Antico App è poi ulteriormente divisa in varie sottocategorie più specifiche. Facciamo un esempio: all’interno della sezione Verbi in Ω troverete un’introduzione, le coniugazioni differenziate per tempo verbale (presente, imperfetto, futuro, futuro passivo, futuro a raddoppiamento, aoristo, aoristo passivo, perfetto, piuccheperfetto), un elenco di oltre 350 paradigmi di verbi greci e per finire una sezione Casi Particolari con al suo interno la soluzione a qualche problema che si può presentare nella traduzione del greco (verbi contratti, la coniugazione di οἶδα, etc.).
Dubbi sullo studio della grammatica greca? L’app è qui per questo.
Oltre all’organizzazione delle voci, nella compilazione di Greco Antico App, abbiamo prestato grande attenzione allo stile ed ai criteri con cui i contenuti sono esposti nelle schede di grammatica: prioritario era infatti fornire un testo sintetico e facile da consultare ed imparare senza però sacrificare i dettagli che spesso si rivelano decisivi nell’affrontare lo studio del Greco:
- Ciascuna voce di grammatica greca è preceduta da un prospetto per ottimizzare lo studio con un’indicazione della difficoltà dell’argomento, del tempo necessario per studiare l’argomento la prima volta e per ripassare l’argomento le volte successive.
- Segue poi una ordinata trattazione dell’argomento che non lascia spazio ad inutili fronzoli che complicherebbero solo la lettura e l’apprendimento.
- All’interno della trattazione si fa ampio uso di tabelle sinottiche per assicurare una visione d’insieme sull’argomento trattato e di elenchi puntati che permettono di ricapitolare agevolmente l’argomento.
- In chiusura della trattazione vengono aggiunte curiosità, dettagli e particolarità riguardanti l’argomento per lo studente che non solo voglia “fare i compiti a casa” ma desideri approfondire le sue conoscenze e capire a fondo la “filosofia” della lingua greca.
Riteniamo, per esperienza personale, che questa sia una via efficace per l’apprendimento del greco antico e, come se non bastasse, questi ricchi contenuti non sono inseriti in un pesante libro di testo ma all’interno del vostro smartphone!
Tenetevi stretto questo breviario di teoria! Dategli un’occhiata prima di cimentarvi con la traduzione di una versione o prima di affrontare un compito in classe di grammatica!
Vedrete quanto sarà più facile avere chiara in mente la teoria della lingua greca!