Vantaggi / Panoramica / Download
Dagli autori di Greco Antico App
DizioGreco per iPhone
Il dizionario greco antico – italiano digitale.
Ideale per studenti di liceo classico e per autodidatti.
Per iPhone e iPod Touch
Oltre 5.000 voci / 12.000 traducenti
Un dizionario di greco portatile, comodo e potente.
Funzioni avanzate di consultazione
Riduci il tempo impiegato nelle ricerche sul vocabolario.
Ottimizzato per il liceo classico
Un valido aiuto per le traduzioni di tutti i giorni.
Il primo dizionario digitale dedicato al greco antico.
DizioGreco per iPhone è un vocabolario greco antico – italiano progettato focalizzandosi sui punti di forza di un’app rispetto al dizionario cartaceo.
Il risultato che siamo riusciti ad ottenere è un dizionario con funzionalità innovative che rendono la consultazione più agevole, rapida ed anche piacevole.
I punti deboli di un dizionario cartaceo.
Per quanto resti uno strumento indispensabile, il dizionario cartaceo presenta alcuni punti deboli che abbiamo cercato di superare con lo sviluppo di DizioGreco.
Ebbene, secondo la nostra esperienza di ex-studenti del classico, le tre principali problematiche di un dizionario cartaceo sono le seguenti.
Problema n°1: ricerche a basso valore aggiunto
Prima di tutto parliamo della lentezza della ricerca manuale di per sé: tutti, nella nostra vita da liceali, avremo passato un totale di svariate decine di ore solo per sfogliare un vocabolario alla ricerca di una qualche parola.
Investire tempo in questo modo è positivo quando si ricercano parole mai viste, molto rare o con significati molto complessi, ma è assolutamente uno spreco se si sta cercando una parola con un significato univoco e senza eccessive particolarità, o se stai solo cercando conferma del fatto che il significato di una parola che hai in mente sia corretto.
Nel secondo e nel terzo scenario, DizioGreco ti permette di ottenere lo stesso risultato di un vocabolario cartaceo, ma in una frazione del tempo.
Parallelamente, l’eccessivo dettaglio delle traduzioni proposte può essere un problema: certo, avere a disposizione 20-30 traducenti e una decina di esempi in alcune (rare) situazioni può fare molto comodo, e in quell’occasione non potrai prescindere da un buon dizionario cartaceo.
Spesso e volentieri però tale livello di dettaglio è solo una perdita di tempo, ed è in tutte queste situazioni che la traduzione mirata e con commenti sintetici presentata in DizioGreco risulta più efficiente.
Problema n°2: ricerche doppie
Spesso capita di cercare una parola, poi di cercarne un altro paio, e dimenticarsi il significato della prima o di voler rivedere i possibili traducenti per adeguare la traduzione, perdendo tempo a “fare avanti e indietro” sul dizionario di greco.
Qui risulta molto comoda la funzione Cronologia di DizioGreco: potrai tornare indietro a vedere le ultime parole che hai cercato e rivederne i significati senza scartabellare avanti e indietro fra migliaia di pagine di dizionario cartaceo.
Non dovrai più preoccuparti dei vuoti di memoria e potrai risolvere i tuoi dubbi tutte le volte che vorrai, senza allungare il tempo di traduzione.
Problema n°3: vocaboli frequenti
Facci caso: per tradurre il 90% delle versioni al liceo classico sono spesso sufficienti, in totale, le solite 200-300 parole.
Al liceo, la nostra professoressa di greco aveva risolto questo problema dandoci una serie di schede con le parole più frequenti nella letteratura greca.
Con la funzione Segnalibri di DizioGreco puoi fare lo stesso, salvando una lista a sé stante delle parole che incontri più spesso e che non ti ricordi mai come tradurre!
Panoramica dell’app
Il dizionario
Un navigatore veloce dei vocaboli con motore di ricerca intelligente.
Consulta DizioGreco scorrendo la lista delle migliaia di vocaboli, salta da un’iniziale all’altra con l’indice alfabetico, oppure utilizza Mercurio, il motore di ricerca interno che fornisce i risultati in modo intelligente.
A te la scelta: esplorare i vocaboli o effettuare una ricerca per arrivare subito al dunque.
I vocaboli
Scheda del vocabolo con traducenti e varie informazioni.
Ogni vocabolo è dotato di un pannello con alcuni possibili traducenti, sufficienti a comprendere tutte le aree e le sfumature semantiche che un termine può assumere. A corredo dei traducenti vi sono commenti e notazioni su tempi verbali, modi ed altro che possono aiutare a capire ed individuare la struttura grammaticale correlata al lemma in questione, nonché alcune note etimologiche.
Funzione avanzata 1
Note personali: personalizza le voci del dizionario.
Chi ha detto che non si può scrivere sulle pagine di un vocabolario?
Ammettilo, tutti vorremmo avere un dizionario personalizzato come piace a noi. Con DizioGreco è possibile!
Aggiungi ogni appunto che vuoi per ogni voce che vuoi: ti capita spesso di imbatterti in un significato particolare di una parola? Preferisci appuntarti una frase d’esempio per un qualche lemma? Basta entrare nella scheda dei traducenti di un lemma ed in basso troverai una nota per aggiungere degli appunti personali per ciascuna parola!
Queste informazioni compariranno ogni volta che consulterai il lemma che avrai editato.
Funzione avanzata 2
Cronologia per consultare le ultime ricerche effettuate.
Ti capita mai di dimenticare il significato di parole che hai appena cercato?
Ricordo bene che, durante le versioni ai tempi del Liceo, spesso mi capitava di cercare una parola sul Rocci, poi cercarne un’altra e poi… e poi non riuscivo a ricordarmi la prima, anche se ne avevo letto il significato un minuto prima!
Con DizioGreco per iPhone scoprirai quanto applicare una cronologia ad un dizionario possa ridurre i tempi di traduzione ed incrementare allo stesso tempo la qualità del tuo elaborato!
L’app registra le ultime 20 parole consultate per avere sempre sotto mano le traduzioni di tutti i lemmi ricercati di recente, così potrai immediatamente ricontrollare i traducenti se sorge qualche dubbio o dimenticanza.
Funzione avanzata 3
Segnalibri: il registro dei vocaboli preferiti.
Massimizzare la tua efficienza durante una traduzione.
DizioGreco dispone dei Segnalibri, ovvero un elenco personalizzabile in cui salvare i termini che non ricordi mai come tradurre, quelli che cerchi più spesso nel dizionario o quelli che ti incutono più timore (basti pensare alle preposizioni!).
Salvare un vocabolo è facile, basta premere la bandierina all’interno della sua scheda!
Se anche tu hai quelle 4 o 5 parole di cui non ricordi mai il significato e che torni sempre a ricercare sul vocabolario, allora amerai i Segnalibri di DizioGreco.
Scarica ora DizioGreco per iPhone.
Il vocabolario di greco antico che sfrutta il vantaggio di essere un’app.
Solo per iPhone e iPod Touch
(Un unico acquisto, nessun abbonamento, aggiornamenti gratuiti)