Manifesto
Perché facciamo le App Antiche.
1 L’era di internet e delle app mobile può cambiare l’essere umano, in meglio o in peggio.
Tra smartphone, tablet, computer e servizi online, ormai viviamo immersi nel mondo digitale. Sullo studio il tema diventa spinoso: il digitale a scuola funziona? Il digitale ci rende studenti migliori o peggiori?
Con le App Antiche cerchiamo di portare sul tuo smartphone il lato positivo del digitale: strumenti semplici e piacevoli da utilizzare ma estremamente seri e affidabili. Strumenti di uso quotidiano, come Facebook o Spotify, ma che ti aiuteranno a essere uno studente più soddisfatto, più rilassato, più preparato.
2 Studiare non è un gioco.
Spesso vediamo app che si definiscono educative ma che in realtà sono focalizzate sul farti divertire con un “giochino”. Apparentemente sembra una buona idea, ci giochi un po’, poi però ti stufi e abbandoni l’app. Dopo qualche giorno non ricordi nemmeno il nome dell’applicazione, figurati se ricordi quello che voleva farti apprendere.
Le nostre app sono evergreen: inizi ad usarle e le tieni al tuo fianco fino alla fine del tuo percorso di studi. Puoi chiedere aiuto alle App Antiche tutte le volte che ti senti in difficoltà o quando vuoi rendere più semplice l’apprendimento senza ricorrere alle ripetizioni private o all’aiuto di un genitore o di uno studente più bravo.
3 Il primo nemico dello studio (e della voglia di studiare) è l’ansia.
Le App Antiche funzionano innanzi tutto come riduttori di ansia. Sei in ansia per una verifica, per la quantità di compiti che ti sono rimasti indietro, o per un argomento che non riesci proprio a capire? Rilassati… con le App Antiche hai a portata di mano un supporto per ogni scenario possibile.
E ogni volta che ci verrà in mente una funzionalità o un contenuto che possa migliorare il tuo benessere mentre studi e la tua capacità di apprendimento, faremo il possibile per implementarlo nelle App Antiche. Il nostro lavoro è continuo e incessante (e tu puoi contribuire inviandoci suggerimenti, se vuoi).
4 L’usabilità aiuta lo studio.
L’usabilità è la disciplina che studia come progettare uno strumento per fare ottenere all’utilizzatore il risultato migliore senza sprechi e sforzi inutili di utilizzo dello strumento stesso.
Tutte le App Antiche sono progettate all’insegna dell’usabilità. Questo significa che quando avrai bisogno di loro, non dovrai pensare a come funzionano, le userai e basta! Così rimarrai concentrato sul motivo per cui hai aperto l’app, senza farti distrarre da pulsanti seminascosti, banner, notifiche o funzioni incomprensibili.
5 La concentrazione aiuta lo studio.
Le App Antiche sono libere da pubblicità e da meccanismi di engagement tipici dei social e delle app. Hai bisogno di una consultazione? Apri l’applicazione, risolvi i tuoi dubbi, chiudi l’applicazione, mantenendo la concentrazione. Fine.
Non troverai mai fastidiosi annunci pubblicitari o algoritmi studiati per farti trascorrere più tempo possibile sulla nostra app (hai presente quando apri Google o YouTube per una ricerca, inizi a navigare e poi alla fine non ti ricordi più perché eri entrato?).
6 Quando non capisci un argomento e ti blocchi, hai bisogno di un approccio diverso.
Conosciamo bene la sensazione di smarrimento che provi quando non riesci a seguire una spiegazione del professore o un paragrafo del libro. Quando un argomento non ti è chiaro e ti senti confuso e bloccato, la prima tentazione è quella di ricercare su Google. Qui però i risultati che trovi sono spesso incompleti, devi fare un sacco di ricerche e comunque alla fine non risolvi il problema.
È in situazioni come questa che le App Antiche sono di grande aiuto: i loro contenuti sono completi, facilmente ricercabili e pensati per farti sbloccare la situazione con un approccio differente. Se Google è il tuo riferimento per cercare siti e Amazon per cercare prodotti, da oggi potrai usare le App Antiche per ricercare i contenuti sulle lingue classiche che stai studiando.
7 Non c’è niente di meglio che imparare a superare un ostacolo con le proprie forze.
Teniamo fuori dalle App Antiche qualunque stupido automatismo che possa limitare il tuo allenamento al ragionamento.
Usa le App Antiche tutti i giorni e ti abituerai a non avere ansia, a rimanere concentrato, a rendere fluido e piacevole lo studio, a non bloccarti. Ma imparerai anche a cavartela con le tue mani: sei tu a porre le domande, sei tu a dedurre le soluzioni.
Questo è ciò che intendiamo quando diciamo che le App Antiche “ottimizzano lo studio”.
Questi sono i princìpi che ci guidano ogni giorno nella creazione delle App Antiche.